Viaggi su quanto rimane della Bosnia.
Brasil Em Movimento
Diario di viaggio della carovana Ya Basta! in Brasile, da Rio al Paranà
Liberté et Démocracie
Diario di viaggio della carovana Ya Basta! in Tunisia al Social Forum
Clicca per scaricare il libro
Clicca per scaricare il libro in formato epub
Ripartire
Il primo libro edito dagli amici reporter del sito frontierenews.it. dalla prefazione: "Storie di migrazione, di fuga, di idee rivoluzionarie e di battaglie per i diritti civili: i protagonisti dei racconti contenuti in questo volume "ripartono".
Per ordinare o scaricare il libro, collegatevi al seguente link. Il ricavato andrà a sostenere i progetti di Amnesty International.
Sulla Via della Seta
Una avventura indimenticabile attraverso Paesi leggendari. Ecco il foto racconto delle avventure del team Gengis Khar alla terza edizione del Silk Road Race. Novemila chilometri da Milano a Dushanbe, dall'Italia al Tajikistan attraverso i Balcani, la steppa russa, i deserti del Kazakistan, il mare interno di Aral, città entrate nel mito come Odessa, Volgograd - Stalingrado e Samarcanda.
Liberalaparola
“Una lingua è una patria, se è quella materna, originaria. Ma può diventare un altro tuo mondo se l’assimili, se la vivi insieme a chi la parla da sempre o da qualche tempo – se diventa lo strumento di un nuovo incontro e di un nuovo radicamento. All’inizio è magari soprattutto lo strumento per capire le cose essenziali, per esprimere ciò che di più urgente si ha bisogno di dire. Poi diventa di più, molto di più. Diventa un arricchimento del Sé e del mondo, perché più lingue parlano le persone e più cresce la reciproca comprensione, e più si allarga e si ritrova la provincia umana – la ‘polis’ di tutti e di ciascuno” (dalla prefazione di Gianfranco Bettin)
Qui sotto, la presentazione del libro alla Casa dei Beni Comuni di Treviso.
Il Porto Dei Destini Sospesi
Sono uomini, donne, bambini. Sono profughi in fuga, sono gli “effetti collaterali” della guerra globale. Sono persone che rientrano a pieno titolo nella definizione di rifugiati sancita dalla Convenzione di Ginevra ma che trovano chiusi i nostri porti. Senza giustificazioni morali, senza presupposti giuridici, l’Italia li respinge in Grecia, la Grecia li respinge in Turchia e la Turchia ai loro paesi d’origine dove li attende prigionia e tortura. Sono uomini, donne e bambini in cerca di libertà e giustizia. coloro cui la Rete Tuttiidirittiumanipertutti vuole restituire voce.
Caccia Sporca
Il Veneto è la Regione in cui è consentito sparare a più specie protette. Grazie anche alla Legge Deroga piccoli e utili insettivori come la peppola o la pispola, grandi ittiofagi come i cormorani e gli uccelli migratori tutelati in tutta Europa, vengono abbattuti a centinaia di migliaia ad ogni stagione venatoria. In Veneto la Regione finanzia con fondi pubblici pratiche barbare come i roccoli; è consentito sparare perfino a cani e gatti classificati come “inselvatichiti”; si spara con pallini di piombo che avvelenano fiumi, lagune e sorgenti. La potente lobby dei cacciatori detta le leggi venatorie e la Regione obbedisce. Noi crediamo che sia il momento di voltare pagina e di tutelare prima gli animali e l’ambiente che i cacciatori.
Il Parco Che Verrà
Da quasi cinquant’anni si parla di realizzare un parco nella laguna nord di Venezia. Da quasi cinquant'anni, le richieste che provengono non solo dagli ambientalisti ma anche da associazioni di categoria e da quanti hanno a cuore la città lagunare sono ostacolate in nome di un’idea di mercificazione dell’ambiente e delle sue risorse che mostra ogni giorni di più i suoi tragici ed insostenibili limiti. Questo libro realizzato in collaborazione tra Carta e il Vas, vuole essere una occasione per riaprire il dibattito e far riflettere che la creazione di un parco lagunare non è la fine di niente ma l’inizio di qualcosa. Qualcosa che non può più aspettare..
Una immersione profonda 40 anni
Storia e gloria del club Subacqueo San Marco di Venezia. Scritto per celebrare i primi quarant'anni del mio club subacqueo e raccontare la storia della subacquea nell'alto Adriatico, dalle seconda guerra mondiale ai nostri giorni.