In questa pagina ho riportato gli ultimi articoli che ho scritto per il quotidiano ambientalista Terra, il settimanale Carta, Manifesto, per siti come Global Project, FrontiereNews o siti di associazioni come In Comune con Bettin e altro ancora.

Rischiavano 15 anni, liberi tre migranti

TREVISO. I tre giovani accusati di sequestro di persona e devastazione e saccheggio per aver partecipato a una protesta risalente al giugno 2020

Sono liberi, Mohammed Traore, Amadou Toure e Abdourahmane Signate, i tre giovani migranti accusati di sequestro di persona e devastazione e saccheggio per aver partecipato a una protesta risalente al giugno 2020, in piena pandemia. Protesta innescata dalle gravi condizioni in cui versavano gli ospiti del centro di accoglienza dell’ex Caserma Serena di Treviso.

Il castello accusatorio è stato spazzato via dalla sentenza emessa venerdì pomeriggio dal Tribunale trevigiano. I tre migranti che rischiavano sino a 15 anni di galera sono stati condannati solo a una pena secondaria di un anno e 8 mesi. Pena che i richiedenti asilo hanno già scontato: da tre anni hanno vissuto tra carcere e misure cautelari. «Il tribunale ha stabilito che i tre non avrebbero dovuto nemmeno andare in carcere – commenta Monica Tiengo, attivista di Adl Cobas -. Addirittura ai tre giovani state concesse le attenuanti perché è stato riconosciuto che si trovavano in una palese situazione di mala gestione del centro, abbandonati al contagio del Covid».

La sentenza non potrà comunque riportare in vita il quarto accusato, l’appena ventitreenne Chaka Ouattara, che si è suicidato nel novembre del 2020, in una cella di isolamento del carcere di Verona. «Per lui, che era il più fragile, queste accuse si sono trasformate in una condanna a morte senza appello – conclude Monica Tiengo – Ora pretendiamo che i responsabili dell’ex Caserma Serena chiedano scusa e si dimettano».
Gli avvocati dei tre migranti hanno già annunciato il ricorso in Appello per ottenere l’assoluzione completa e farli riconoscere come vittime.

Stacks Image 16