Dialogo tra un riformista e un No
30-11-2016, 17:42dialoghi, referendum costituzionale 2016Permalink(Negli ultimi giorni, come avrete notato, volevo buttare giù qualche argomento contro la riforma costituzionale, ma la cosa mi ha lievemente preso la mano. Qui sotto c'è una specie di riassunto degli ultimi 16 argomenti, in forma di dialogo. Magari è più semplice da linkare agli amici. Magari è un modo di perderli, gli amici. D'altro canto, chi ha bisogno di amici quando ha il CNEL?)
Ciao. Mi puoi dire in breve perché voterai No alla riforma?
Perché non mi piace.
Tutto qui?
Non sono un esperto.
Non pensi di dover dare un giudizio più completo?
Credo che non riuscirò a farne a meno, ma non significa che sia giusto. Sono una persona qualsiasi, non sono tenuto a conoscere il diritto costituzionale.
Vabbe', ma allora tutti.
Un buon motivo per non fare un referendum.
Ma allora non cambia mai niente!
Non è necessario il referendum per cambiare la Costituzione. Basta proporre una riforma condivisa, e farla approvare ad almeno due terzi del parlamento.
Grillini e Berlusconi non l'avrebbero approvata mai.
I grillini forse no - con Berlusconi fu Renzi a strappare, dopo l'elezione di Mattarella. Ma comunque, se questo parlamento non poteva fornire una maggioranza qualificata, forse era un buon motivo per scioglierlo - tanto più che è stato eletto con una legge che abbiamo poi scoperto incostituzionale. Forse Renzi avrebbe dovuto limitarsi a cambiare la legge elettorale e poi rimandare il tutto alla prossima legislatura. Invece dopo due anni cosa abbiamo ? Una brutta riforma costituzionale che forse domenica sarà bocciata, e una legge elettorale che sarà cambiata.
Ecco, lo sapevo, ce l'hai con Renzi.
In realtà mi è capitato di votarlo, e non escludo di farlo in futuro. Ma naturalmente ce l'ho con lui.
Lo ammetti pure.
Io non è che ce l'ho con queste riforme perché le ha fatte Renzi; ce l'ho con Renzi per le riforme che ha proposto. L'impronta che dà a questa riforma è chiarissima: i sindaci al senato e l'abolizione delle province erano cose che proponeva già alle prime Leopolde, quando ancora non era nemmeno leader di una vera e propria corrente del suo partito. Le ho sempre trovate proposte sbagliate, e quindi non le voto.
Qual è la riforma più sbagliata che avrebbe proposto Renzi, sentiamo.
Probabilmente l'Italicum.
L'Italicum non è nella Riforma!
Giusto.
Voti no alla Riforma solo perché il suo ispiratore ha anche ispirato l'Italicum?
Forse non posso, ma insistere sulla bruttezza dell'Italicum non è stato così inutile, visto che alla fine hanno deciso che lo cambiano (anche perché sennò ci perdono le elezioni).
Ecco, appunto, lo cambiano: quindi ora puoi votare per la Riforma.
Sembra quasi che vogliate propormi uno scambio: mi ridate una legge elettorale decente se io vi voto la vostra brutta riforma. Ma una legge elettorale non è una moneta di scambio. E tanto l'Italicum lo cambieranno lo stesso.
Ma dimmi una cosa che non ti piace della Riforma.
Mah, per esempio, i sindaci al Senato.
Che c'è di male?
È un doppio incarico, crea conflitti di interesse.
Però così si risparmia!
Se vuoi risparmiare puoi tagliare il numero delle poltrone. Che senso ha trasformare una delle due camere in un dopolavoro per sindaci già altrimenti indaffarati?
Ma un sacco di sindaci a Roma ci va a già.
A curare - si spera - gli interessi dei cittadini del loro comune, non della loro regione.
Non è così difficile da capire. Come sindaci cureranno gli interessi del loro comune; come senatori eletti dai consiglieri regionali cureranno gli interessi della loro regione.
Pensi che non confliggano mai?
A volte confliggeranno, ma...
In caso di conflitto, chi è che può minacciare di farli decadere? A chi devono veramente il posto?
A chi?
I consiglieri regionali non hanno l'autorità per farli decadere da senatori. Ma i consiglieri comunali possono togliere la fiducia al loro sindaco in qualsiasi momento. Avremo maggioranze in Senato che si fanno e si disfano con manovre congiunte a Ravenna o Canicattì. Ti ricordo che i sindaci/senatori sono pagati in quanto sindaci, non in quanto senatori: perché quando scoppia un conflitto d'interessi tutto ha importanza, anche il lato in cui tieni il portafoglio.
Tanto il Senato non sarà poi così importante.
Può ritardare l'attività legislativa della camera; approva le riforme costituzionali, nomina due giudici della Corte Costituzionale (che diventerà ancora più importante, ora che l'iter legislativo diventa più breve) ed elegge il presidente della Repubblica. Pensa. Una crisi municipale a Canicattì potrebbe cambiare il quorum necessario all'elezione del presidente della Repubblica.
Va bene, i sindaci al Senato non ti piacciono. Tutto qui?
Nel prossimo Senato un molisano varrà cinque marchigiani.
Eh?
Sia ai molisani che ai marchigiani spettano due seggi, ma in Molise abita un quinto della popolazione delle Marche.
Si fa per salvaguardare le minoranze.
I molisani sono una minoranza?
No, ma gli altoatesini...
Siamo nel 2016, qual è il rischio che corrono gli altoatesini esattamente? Perché devono avere un cinquantesimo dei seggi al Senato, se non arrivano all'1% della popolazione nazionale? Perché i lucani devono avere un senatore ogni 300mila abitanti e i liguri uno ogni 800mila?
Si fa per rappresentare il territorio.
Non mi pare, altrimenti la Sicilia - che è la regione più grande - dovrebbe avere molti più senatori del Veneto. No, è solo un pasticcio causato dal fatto che hanno ridotto drasticamente il numero dei senatori, senza però rinunciare alle prerogative delle regioni a statuto speciale, e cercando ugualmente di rispettare un criterio di proporzionalità. Ma la coperta è troppo corta: o rinunci ai due seggi fissi per le province autonome, o la proporzionalità diventa una farsa. Bastava dare un occhio con la calcolatrice. Sembra che non ci abbiano guardato.
Tanto il Senato non sarà così importante. Quasi tutte le leggi le approverà la Camera e basta.
Aridagli. Ma sei sicuro?
C'è scritto così.
In che articolo?
No, non cominciare anche tu con l'articolo 70.
Hai capito cosa c'è scritto?
Non del tutto, ma mi fido.
Io no.
Lo hai ammesso all'inizio che non sei un esperto, non puoi pretendere che una materia così complessa sia...
Si poteva comunque scrivere un po' più chiaro.
Come fai a dirlo?
L'ho riscritto un po' più chiaro.
Eh, ma chi ti credi di essere?
Un insegnante di italiano.
Ok, ma non sono tutti altrettanto attenti alla prosa e alla sintassi, va bene?
Non potevano chiedere una mano?
Vuoi votare No soltanto perché un articolo è un po' scritto male?
Voglio votare No perché avevano tutto il tempo e l'agio per scriverlo meglio, e non l'hanno voluto fare. Il problema non è scrivere male, scriviamo tutti troppo e male. Il problema è scrivere male apposta.
Comunque gran parte dell'attività legislativa sarà svolta dalla Camera. Si andrà molto più spediti.
Perché?
Che razza di domanda è?
Perché l'attività legislativa dovrebbe procedere più spedita?
Ma siamo nel Duemila, sta tutto accelerando.
Hai bisogno di leggi più nuove, più adeguate ai tempi?
Sì.
In Italia si scrivono già molte più leggi che in altri Paesi europei, hai notato?
E con questo?
Abbiamo bisogno di leggi buone che vengano rispettate, non di leggi emanate rapidamente che magari si scoprino inapplicabili. Spesso un'eccessiva produzione di leggi nasconde il fatto che le stesse leggi non vengono rispettate. Non so se hai presente il primo capitolo dei Promessi Sposi...
Cheppalle prof. E comunque le leggi si potranno abrogare coi referendum.
Non è questa gran novità.
Ma se raccogli trecentomila firme in più, il quorum diminuirà.
Grillo sarà contento...
Che c'entra Grillo adesso.
...ma io mi fido poco dei referendum, penso che dovrebbero essere episodi rari ed eccezionali.
Allora caschi male, la riforma introduce anche i referendum propositivi.
Quindi tra un po' faremo un referendum per uscire dall'Euro.
Eh?
Grillo è da anni che lo promette ai suoi, figurarsi se si fa sfuggire la possibilità. E se vince il sì che si fa? Si esce dall'Euro?
È fantascienza!
Già, è come pensare che... che la Gran Bretagna esca dall'Unione Europea. Anche quello era un referendum propositivo, in effetti.
Comunque avrebbe solo valore consultivo.
Già. Possiamo sempre dire al popolo che si sbaglia, che dopotutto il suo parere non ci interessa. Che grande idea questo referendum propositivo.
Immagino che avrai qualcosa da obiettare anche sulle leggi di iniziativa popolare.
Ma le iniziative popolari erano già previste.
Sì, ma d'ora in poi non scompariranno nel cassetto. Saranno realmente discusse in parlamento.
In che modo?
Scriveranno un regolamento che imporrà ai parlamentari di discuterne in tempi brevi.
Vorrà dire che le casseranno in tempi brevi.
Come sei pessimista.
Sono realistico: un'iniziativa di legge popolare non ha nessuna speranza di essere approvata da un parlamento ostile. Di solito viene presentata per attirare l'attenzione, per creare un caso mediatico. Magari un po' di attesa può anche aiutare. Promettere che ne discuteranno in tempi brevi significa ammettere che la cestineranno subito.
Ma perché il parlamento dovrebbe essere ostile? Se invece è sensibile all'argomento?
Se alla Camera c'è qualche deputato interessato all'argomento, la proposta di legge può scriverla lui; non c'è nessun bisogno di fare un'iniziativa popolare e raccogliere 50.000 firme.
No, saranno centocinquantamila.
Ah già dimenticavo, le avete pure triplicate.
Così diventano più importanti.
Sì ma scusa, mi stai dicendo che nella riforma c'è scritto che sarà più facile approvare leggi di iniziativa popolare - ma nella riforma l'unica modifica riguardante le iniziative popolari è l'aumento del numero di firme! Mi vuoi prendere in giro?
Non vogliamo prenderti in giro.
L'impressione purtroppo è quella. Per esempio quando dite che da qui in poi sarà impossibile eleggere presidenti della repubblica super partes...
Certo che sarà impossibile!
E perché?
Perché anche dopo il quarto scrutinio saranno comunque necessari i voti dei tre quinti dell'assemblea, e non soltanto la maggioranza assoluta come adesso.
Sai quanti saranno?
Te l'ho detto: i tre quinti.
E siccome gli elettori saranno 630 deputati più 100 senatori, stiamo parlando di 438 elettori, invece che 366. Comunque meno di adesso (per eleggere Mattarella ne sono serviti 665 su 1009).
L'importante è che siano i tre quinti.
E se un partito ha i tre quinti dell'assemblea?
Improbabile.
Ma non impossibile. A proposito, ti ricordi quanti seggi da deputato metteva in palio l'Italicum a chi superava il 40% dei suffragi?
E che c'entra?
Ottantotto. Chi passava il 40% si sarebbe preso il 54% della Camera, senza nemmeno il ballottaggio.
Non sarebbero stati comunque sufficienti a eleggere... ma perché stiamo ancora parlando di Italicum? Tanto lo cambiamo.
Sei sicuro?
C'è un impegno scritto, l'ha firmato anche Cuperlo.
Possiamo stare sereni, insomma.
Vabbe', se la metti su questo piano...
No, scusa, ma in politica conta anche la fiducia, e bisogna guadagnarsela. Può darsi che cambino l'Italicum, ma non ne sono sicuro; può darsi persino che lo peggiorino. Quest'estate Orfini parlava di modello greco, un maxipremio di maggioranza al primo partito che arriva al fotofinish.
Ma cosa c'entra?
Non mi sento di escludere che con una distorsione del genere un partito conquisti davvero i tre quinti del parlamento. Aggiungi che dal settimo scrutinio chi esce non sarà conteggiato, e il quorum necessario a eleggere il presidente diminuirà.
E che c'è di male?
In una situazione di stallo anche un solo senatore potrebbe cambiare le cose, e ti ricordo che con questa riforma del Senato ci sono metodi molto curiosi per sloggiare i senatori.
E cioè?
Farli decadere dal ruolo di sindaci o di consiglieri regionali - appena decadono smettono di essere anche Senatori, ma le votazioni vanno avanti col quorum abbassato. Una cosa abbastanza bizantina, non trovi?
Mi sembra improbabile che per eleggere un presidente facciano cadere un comune.
Tutto è improbabile finché non si realizza: guarda Trump. Però, anche se non si realizzasse mai, che fiducia posso avere di riformatori che non notano difetti così macroscopici?
Il nuovo titolo V però è sacrosanto.
Devo essere onesto?
Ti piaceva prima?
Non tanto, no - anche se l'ho votato nel 2001. Ma così è peggio.
Ma come fai a dirlo. Finalmente ha abolito le province.
Ha solo cancellato la parola dalla Costituzione. In realtà esistono ancora. E comunque a me piacevano.
Ti piacevano le province?
Giuro. Non siamo rimasti in tanti, mi rendo conto. Ma le ho sempre trovate più sensate delle regioni. Sono modellate sui territori, racchiudono in un insieme organico un tessuto urbano e il contado circostante. Sono l'unità ottimale per la gestione dei fiumi, la prevenzione del dissesto geologico, la gestione delle strade... ma anche delle scuole e degli ospedali. Del resto nessun governante si sogna di eliminarle davvero: raschiare la parola "province" dalla Costituzione è solo un contentino che si voleva dare a grillini e soci. Pensa che la prima proposta di cancellare la parola arrivò dall'Italia dei Valori. Nel frattempo le province restano, anche se non votiamo più direttamente per i politici che le amministrano - alla faccia della tanto sbandierata accountability. Non mi dire che si fa per risparmiare, perché alla fine anche se sono fuori dalla Costituzione le province continueranno ad avere un budget. Sarà solo più difficile notarle, il che non è necessariamente un bene.
Almeno hanno lasciato le Città Metropolitane.
Una toppa che fa vedere il buco. Prima ogni italiano era cittadino su tre livelli: comune, provincia e regione. Con la nuova Costituzione ci saranno 40 milioni di cittadini su due livelli (comune e regione) e 20 milioni su tre: comune, città metropolitana e regione. Mi dà fastidio anche solo esteticamente, è un'asimmetria senza senso.
Pensi che i cittadini metropolitani siano avvantaggiati perché sono rappresentati su tre livelli?
In realtà sono svantaggiati - perlomeno quelli che non abitano nel comune capoluogo, ma in quella che ieri si chiamava "provincia", l'area periferica della città metropolitana. Sai che non hanno diritto a eleggere il proprio sindaco metropolitano? Per legge il sindaco metropolitano è il sindaco del comune capoluogo. A Napoli, per dire, lo eleggono soltanto i cittadini residenti a Napoli.
E che male c'è? È il comune più importante.
Anche se fosse, rimane una questione di rappresentanza. E comunque gli abitanti del comune di Napoli non arrivano al milione.
E quelli della città metropolitana?
Tre milioni.
Ah.
Più di due milioni di napoletani-metropolitani non avranno diritto di votare per il proprio sindaco metropolitano. Se poi quest'ultimo mostrasse di anteporre gli interessi del centro a quelli della periferia, sarebbe così biasimevole? Ogni politico si preoccupa di chi lo vota, non degli altri.
Questa comunque è la legge Delrio, non è propriamente la riforma costituzionale. Torniamo al Titolo V: qualcos'altro non ti convince?
Guarda, l'articolo 117 mi lascia un po' perplesso.
Quello che riconsegna allo Stato le sue competenze? Dai, ma era necessario. Quello attuale era un casino, c'è una mole spaventosa di contenziosi tra Stato e regioni...
Ecco, appunto, c'era bisogno di far chiarezza. Ma nel nuovo articolo le due liste di competenze tra Stato e regioni non sono poi così chiare.
A me sembrano chiarissime. Allo Stato tornano le competenze in materia di sanità...
...e alle Regioni la "programmazione e organizzazione dei servizi sanitari e sociali".
Allo Stato torna l'istruzione...
...e alle Regioni la "promozione del diritto allo studio". Insomma c'è ancora margine per litigare. Però devo dire che non me intendo.
Meno male.
Ma anche se fosse un ottimo articolo, più che di riforma ormai stiamo parlando di controriforma, rispetto alle innovazioni del 2001. A proposito, tu cos'hai votato nel 2001?
Non mi ricordo.
E nel 2006?
Per cosa abbiamo votato nel 2006?
Una riforma costituzionale.
Un'altra?
Sì, e l'abbiamo bocciata. Questa è la terza volta in 15 anni che mi capita di votare una riforma costituzionale.
Ma stavolta è più importante.
Perché?
Perché se non la cambiamo stavolta, non se ne parlerà più per anni.
Perché?
Come perché? Se Renzi perderà...
Che c'entra Renzi? Stiamo parlando della riforma costituzionale.
Non fare il furbo.
Pensavo si dovesse discutere sul merito.
Non è così facile separare le cose.
Già, lo sto notando. Quando cominci a notare i difetti della riforma, ti dicono che sono tutti pretesti, che ce l'hai con Renzi. Al nono o decimo difetto che trovi cominciano a dirti, ehi, va bene, non sarà perfetta ma... qui o si salva Renzi o si muore!
E non è così? Se cade lui cosa succederà?
Non credo che cadrà. Se anche dovesse perdere, difficilmente andrà sotto il 40%. Continuerà a essere un protagonista. D'Alema non tramontò col fallimento della bicamerale, anzi andò a Palazzo Chigi; Berlusconi, quando la sua riforma fu bocciata da un referendum, non fece un plissé. Renzi sta drammatizzando molto di più, ma un risultato lo porta comunque a casa.
Ma se non si faranno le riforme stavolta non si faranno più.
Ma perché? Sono 15 anni che si fanno e si difano riforme. Ah, nel frattempo Tremaglia è riuscito a inserire nella Costituzione il voto degli italiani all'estero. La Merel ci ha fatto inserire il pareggio di bilancio - insomma la Costituzione si riscrive continuamente. Perché dovremmo fermarci se Renzi perde un referendum? Anzi, è più facile pensare il contrario. Se Renzi lo vince, per qualche anno non si potrà più toccare il suo Senato senza senso. Ma Renzi non vincerà per sempre, e quella roba prima o poi bisognerà cambiarla. Meglio prima che poi, no?
Cioè stai dicendo che sarà più facile riformare la Costituzione votando No?
Non si tratta semplicemente di riformarla: si tratta di migliorarla. Non è che qualsiasi riforma vada bene: ce ne sono di migliorative e di peggiorative. Questa in certi casi rasenta il vandalismo.
Oh, ma lo sai che mi stai convincendo?
Sul serio?
No, scherzavo.
Ti prometto che se voti No domenica, io alle prossime elezioni voto Renzi.
Come faccio a fidarmi?
Eh, ti capisco.
Il CNEL ti ha mai deluso? Perché vuoi deludere il CNEL? |
Perché non mi piace.
Tutto qui?
Non sono un esperto.
Non pensi di dover dare un giudizio più completo?
Credo che non riuscirò a farne a meno, ma non significa che sia giusto. Sono una persona qualsiasi, non sono tenuto a conoscere il diritto costituzionale.
Vabbe', ma allora tutti.
Un buon motivo per non fare un referendum.
Ma allora non cambia mai niente!
Non è necessario il referendum per cambiare la Costituzione. Basta proporre una riforma condivisa, e farla approvare ad almeno due terzi del parlamento.
Grillini e Berlusconi non l'avrebbero approvata mai.
I grillini forse no - con Berlusconi fu Renzi a strappare, dopo l'elezione di Mattarella. Ma comunque, se questo parlamento non poteva fornire una maggioranza qualificata, forse era un buon motivo per scioglierlo - tanto più che è stato eletto con una legge che abbiamo poi scoperto incostituzionale. Forse Renzi avrebbe dovuto limitarsi a cambiare la legge elettorale e poi rimandare il tutto alla prossima legislatura. Invece dopo due anni cosa abbiamo ? Una brutta riforma costituzionale che forse domenica sarà bocciata, e una legge elettorale che sarà cambiata.
Ecco, lo sapevo, ce l'hai con Renzi.
In realtà mi è capitato di votarlo, e non escludo di farlo in futuro. Ma naturalmente ce l'ho con lui.
Lo ammetti pure.
Io non è che ce l'ho con queste riforme perché le ha fatte Renzi; ce l'ho con Renzi per le riforme che ha proposto. L'impronta che dà a questa riforma è chiarissima: i sindaci al senato e l'abolizione delle province erano cose che proponeva già alle prime Leopolde, quando ancora non era nemmeno leader di una vera e propria corrente del suo partito. Le ho sempre trovate proposte sbagliate, e quindi non le voto.
Qual è la riforma più sbagliata che avrebbe proposto Renzi, sentiamo.
Probabilmente l'Italicum.
L'Italicum non è nella Riforma!
Giusto.
Voti no alla Riforma solo perché il suo ispiratore ha anche ispirato l'Italicum?
Forse non posso, ma insistere sulla bruttezza dell'Italicum non è stato così inutile, visto che alla fine hanno deciso che lo cambiano (anche perché sennò ci perdono le elezioni).
Ecco, appunto, lo cambiano: quindi ora puoi votare per la Riforma.
Sembra quasi che vogliate propormi uno scambio: mi ridate una legge elettorale decente se io vi voto la vostra brutta riforma. Ma una legge elettorale non è una moneta di scambio. E tanto l'Italicum lo cambieranno lo stesso.
Ma dimmi una cosa che non ti piace della Riforma.
Mah, per esempio, i sindaci al Senato.
Che c'è di male?
È un doppio incarico, crea conflitti di interesse.
Però così si risparmia!
Se vuoi risparmiare puoi tagliare il numero delle poltrone. Che senso ha trasformare una delle due camere in un dopolavoro per sindaci già altrimenti indaffarati?
Ma un sacco di sindaci a Roma ci va a già.
A curare - si spera - gli interessi dei cittadini del loro comune, non della loro regione.
Non è così difficile da capire. Come sindaci cureranno gli interessi del loro comune; come senatori eletti dai consiglieri regionali cureranno gli interessi della loro regione.
Pensi che non confliggano mai?
A volte confliggeranno, ma...
In caso di conflitto, chi è che può minacciare di farli decadere? A chi devono veramente il posto?
A chi?
I consiglieri regionali non hanno l'autorità per farli decadere da senatori. Ma i consiglieri comunali possono togliere la fiducia al loro sindaco in qualsiasi momento. Avremo maggioranze in Senato che si fanno e si disfano con manovre congiunte a Ravenna o Canicattì. Ti ricordo che i sindaci/senatori sono pagati in quanto sindaci, non in quanto senatori: perché quando scoppia un conflitto d'interessi tutto ha importanza, anche il lato in cui tieni il portafoglio.
Tanto il Senato non sarà poi così importante.
Può ritardare l'attività legislativa della camera; approva le riforme costituzionali, nomina due giudici della Corte Costituzionale (che diventerà ancora più importante, ora che l'iter legislativo diventa più breve) ed elegge il presidente della Repubblica. Pensa. Una crisi municipale a Canicattì potrebbe cambiare il quorum necessario all'elezione del presidente della Repubblica.
Va bene, i sindaci al Senato non ti piacciono. Tutto qui?
Nel prossimo Senato un molisano varrà cinque marchigiani.
Eh?
Sia ai molisani che ai marchigiani spettano due seggi, ma in Molise abita un quinto della popolazione delle Marche.
Si fa per salvaguardare le minoranze.
I molisani sono una minoranza?
No, ma gli altoatesini...
Siamo nel 2016, qual è il rischio che corrono gli altoatesini esattamente? Perché devono avere un cinquantesimo dei seggi al Senato, se non arrivano all'1% della popolazione nazionale? Perché i lucani devono avere un senatore ogni 300mila abitanti e i liguri uno ogni 800mila?
Si fa per rappresentare il territorio.
Non mi pare, altrimenti la Sicilia - che è la regione più grande - dovrebbe avere molti più senatori del Veneto. No, è solo un pasticcio causato dal fatto che hanno ridotto drasticamente il numero dei senatori, senza però rinunciare alle prerogative delle regioni a statuto speciale, e cercando ugualmente di rispettare un criterio di proporzionalità. Ma la coperta è troppo corta: o rinunci ai due seggi fissi per le province autonome, o la proporzionalità diventa una farsa. Bastava dare un occhio con la calcolatrice. Sembra che non ci abbiano guardato.
Tanto il Senato non sarà così importante. Quasi tutte le leggi le approverà la Camera e basta.
Aridagli. Ma sei sicuro?
C'è scritto così.
In che articolo?
No, non cominciare anche tu con l'articolo 70.
Hai capito cosa c'è scritto?
Non del tutto, ma mi fido.
Io no.
Lo hai ammesso all'inizio che non sei un esperto, non puoi pretendere che una materia così complessa sia...
Si poteva comunque scrivere un po' più chiaro.
Come fai a dirlo?
L'ho riscritto un po' più chiaro.
Eh, ma chi ti credi di essere?
Un insegnante di italiano.
Ok, ma non sono tutti altrettanto attenti alla prosa e alla sintassi, va bene?
Non potevano chiedere una mano?
Vuoi votare No soltanto perché un articolo è un po' scritto male?
Voglio votare No perché avevano tutto il tempo e l'agio per scriverlo meglio, e non l'hanno voluto fare. Il problema non è scrivere male, scriviamo tutti troppo e male. Il problema è scrivere male apposta.
Comunque gran parte dell'attività legislativa sarà svolta dalla Camera. Si andrà molto più spediti.
Perché?
Da: Valerio Di Porto, I numeri delle leggi. Un percorso tra le statistiche delle legislature repubblicane. |
Perché l'attività legislativa dovrebbe procedere più spedita?
Ma siamo nel Duemila, sta tutto accelerando.
Hai bisogno di leggi più nuove, più adeguate ai tempi?
Sì.
In Italia si scrivono già molte più leggi che in altri Paesi europei, hai notato?
E con questo?
Abbiamo bisogno di leggi buone che vengano rispettate, non di leggi emanate rapidamente che magari si scoprino inapplicabili. Spesso un'eccessiva produzione di leggi nasconde il fatto che le stesse leggi non vengono rispettate. Non so se hai presente il primo capitolo dei Promessi Sposi...
Cheppalle prof. E comunque le leggi si potranno abrogare coi referendum.
Non è questa gran novità.
Ma se raccogli trecentomila firme in più, il quorum diminuirà.
Grillo sarà contento...
Che c'entra Grillo adesso.
...ma io mi fido poco dei referendum, penso che dovrebbero essere episodi rari ed eccezionali.
Allora caschi male, la riforma introduce anche i referendum propositivi.
Quindi tra un po' faremo un referendum per uscire dall'Euro.
Eh?
Grillo è da anni che lo promette ai suoi, figurarsi se si fa sfuggire la possibilità. E se vince il sì che si fa? Si esce dall'Euro?
È fantascienza!
Già, è come pensare che... che la Gran Bretagna esca dall'Unione Europea. Anche quello era un referendum propositivo, in effetti.
Comunque avrebbe solo valore consultivo.
Già. Possiamo sempre dire al popolo che si sbaglia, che dopotutto il suo parere non ci interessa. Che grande idea questo referendum propositivo.
Immagino che avrai qualcosa da obiettare anche sulle leggi di iniziativa popolare.
Ma le iniziative popolari erano già previste.
Sì, ma d'ora in poi non scompariranno nel cassetto. Saranno realmente discusse in parlamento.
Vorrà dire che le casseranno in tempi brevi.
Cosa potrà mai andar storto? |
Sono realistico: un'iniziativa di legge popolare non ha nessuna speranza di essere approvata da un parlamento ostile. Di solito viene presentata per attirare l'attenzione, per creare un caso mediatico. Magari un po' di attesa può anche aiutare. Promettere che ne discuteranno in tempi brevi significa ammettere che la cestineranno subito.
Ma perché il parlamento dovrebbe essere ostile? Se invece è sensibile all'argomento?
Se alla Camera c'è qualche deputato interessato all'argomento, la proposta di legge può scriverla lui; non c'è nessun bisogno di fare un'iniziativa popolare e raccogliere 50.000 firme.
No, saranno centocinquantamila.
Ah già dimenticavo, le avete pure triplicate.
Così diventano più importanti.
Sì ma scusa, mi stai dicendo che nella riforma c'è scritto che sarà più facile approvare leggi di iniziativa popolare - ma nella riforma l'unica modifica riguardante le iniziative popolari è l'aumento del numero di firme! Mi vuoi prendere in giro?
Non vogliamo prenderti in giro.
L'impressione purtroppo è quella. Per esempio quando dite che da qui in poi sarà impossibile eleggere presidenti della repubblica super partes...
Certo che sarà impossibile!
E perché?
Perché anche dopo il quarto scrutinio saranno comunque necessari i voti dei tre quinti dell'assemblea, e non soltanto la maggioranza assoluta come adesso.
Sai quanti saranno?
Te l'ho detto: i tre quinti.
E siccome gli elettori saranno 630 deputati più 100 senatori, stiamo parlando di 438 elettori, invece che 366. Comunque meno di adesso (per eleggere Mattarella ne sono serviti 665 su 1009).
L'importante è che siano i tre quinti.
E se un partito ha i tre quinti dell'assemblea?
Improbabile.
Ma non impossibile. A proposito, ti ricordi quanti seggi da deputato metteva in palio l'Italicum a chi superava il 40% dei suffragi?
E che c'entra?
Ottantotto. Chi passava il 40% si sarebbe preso il 54% della Camera, senza nemmeno il ballottaggio.
Non sarebbero stati comunque sufficienti a eleggere... ma perché stiamo ancora parlando di Italicum? Tanto lo cambiamo.
Sei sicuro?
C'è un impegno scritto, l'ha firmato anche Cuperlo.
Possiamo stare sereni, insomma.
Vabbe', se la metti su questo piano...
No, scusa, ma in politica conta anche la fiducia, e bisogna guadagnarsela. Può darsi che cambino l'Italicum, ma non ne sono sicuro; può darsi persino che lo peggiorino. Quest'estate Orfini parlava di modello greco, un maxipremio di maggioranza al primo partito che arriva al fotofinish.
Ma cosa c'entra?
Non mi sento di escludere che con una distorsione del genere un partito conquisti davvero i tre quinti del parlamento. Aggiungi che dal settimo scrutinio chi esce non sarà conteggiato, e il quorum necessario a eleggere il presidente diminuirà.
E che c'è di male?
In una situazione di stallo anche un solo senatore potrebbe cambiare le cose, e ti ricordo che con questa riforma del Senato ci sono metodi molto curiosi per sloggiare i senatori.
E cioè?
Farli decadere dal ruolo di sindaci o di consiglieri regionali - appena decadono smettono di essere anche Senatori, ma le votazioni vanno avanti col quorum abbassato. Una cosa abbastanza bizantina, non trovi?
Mi sembra improbabile che per eleggere un presidente facciano cadere un comune.
Tutto è improbabile finché non si realizza: guarda Trump. Però, anche se non si realizzasse mai, che fiducia posso avere di riformatori che non notano difetti così macroscopici?
Il nuovo titolo V però è sacrosanto.
Devo essere onesto?
Ti piaceva prima?
Non tanto, no - anche se l'ho votato nel 2001. Ma così è peggio.
Ma come fai a dirlo. Finalmente ha abolito le province.
Ha solo cancellato la parola dalla Costituzione. In realtà esistono ancora. E comunque a me piacevano.
Ti piacevano le province?
Giuro. Non siamo rimasti in tanti, mi rendo conto. Ma le ho sempre trovate più sensate delle regioni. Sono modellate sui territori, racchiudono in un insieme organico un tessuto urbano e il contado circostante. Sono l'unità ottimale per la gestione dei fiumi, la prevenzione del dissesto geologico, la gestione delle strade... ma anche delle scuole e degli ospedali. Del resto nessun governante si sogna di eliminarle davvero: raschiare la parola "province" dalla Costituzione è solo un contentino che si voleva dare a grillini e soci. Pensa che la prima proposta di cancellare la parola arrivò dall'Italia dei Valori. Nel frattempo le province restano, anche se non votiamo più direttamente per i politici che le amministrano - alla faccia della tanto sbandierata accountability. Non mi dire che si fa per risparmiare, perché alla fine anche se sono fuori dalla Costituzione le province continueranno ad avere un budget. Sarà solo più difficile notarle, il che non è necessariamente un bene.
Almeno hanno lasciato le Città Metropolitane.
Una toppa che fa vedere il buco. Prima ogni italiano era cittadino su tre livelli: comune, provincia e regione. Con la nuova Costituzione ci saranno 40 milioni di cittadini su due livelli (comune e regione) e 20 milioni su tre: comune, città metropolitana e regione. Mi dà fastidio anche solo esteticamente, è un'asimmetria senza senso.
Pensi che i cittadini metropolitani siano avvantaggiati perché sono rappresentati su tre livelli?
In realtà sono svantaggiati - perlomeno quelli che non abitano nel comune capoluogo, ma in quella che ieri si chiamava "provincia", l'area periferica della città metropolitana. Sai che non hanno diritto a eleggere il proprio sindaco metropolitano? Per legge il sindaco metropolitano è il sindaco del comune capoluogo. A Napoli, per dire, lo eleggono soltanto i cittadini residenti a Napoli.
E che male c'è? È il comune più importante.
Anche se fosse, rimane una questione di rappresentanza. E comunque gli abitanti del comune di Napoli non arrivano al milione.
E quelli della città metropolitana?
Tre milioni.
Ah.
Più di due milioni di napoletani-metropolitani non avranno diritto di votare per il proprio sindaco metropolitano. Se poi quest'ultimo mostrasse di anteporre gli interessi del centro a quelli della periferia, sarebbe così biasimevole? Ogni politico si preoccupa di chi lo vota, non degli altri.
Questa comunque è la legge Delrio, non è propriamente la riforma costituzionale. Torniamo al Titolo V: qualcos'altro non ti convince?
Guarda, l'articolo 117 mi lascia un po' perplesso.
Quello che riconsegna allo Stato le sue competenze? Dai, ma era necessario. Quello attuale era un casino, c'è una mole spaventosa di contenziosi tra Stato e regioni...
Ecco, appunto, c'era bisogno di far chiarezza. Ma nel nuovo articolo le due liste di competenze tra Stato e regioni non sono poi così chiare.
A me sembrano chiarissime. Allo Stato tornano le competenze in materia di sanità...
...e alle Regioni la "programmazione e organizzazione dei servizi sanitari e sociali".
Allo Stato torna l'istruzione...
...e alle Regioni la "promozione del diritto allo studio". Insomma c'è ancora margine per litigare. Però devo dire che non me intendo.
Meno male.
Ma anche se fosse un ottimo articolo, più che di riforma ormai stiamo parlando di controriforma, rispetto alle innovazioni del 2001. A proposito, tu cos'hai votato nel 2001?
Non mi ricordo.
E nel 2006?
Per cosa abbiamo votato nel 2006?
Una riforma costituzionale.
Un'altra?
Sì, e l'abbiamo bocciata. Questa è la terza volta in 15 anni che mi capita di votare una riforma costituzionale.
Ma stavolta è più importante.
Perché?
Perché se non la cambiamo stavolta, non se ne parlerà più per anni.
Perché?
Come perché? Se Renzi perderà...
Che c'entra Renzi? Stiamo parlando della riforma costituzionale.
Non fare il furbo.
Pensavo si dovesse discutere sul merito.
Non è così facile separare le cose.
Già, lo sto notando. Quando cominci a notare i difetti della riforma, ti dicono che sono tutti pretesti, che ce l'hai con Renzi. Al nono o decimo difetto che trovi cominciano a dirti, ehi, va bene, non sarà perfetta ma... qui o si salva Renzi o si muore!
E non è così? Se cade lui cosa succederà?
Non credo che cadrà. Se anche dovesse perdere, difficilmente andrà sotto il 40%. Continuerà a essere un protagonista. D'Alema non tramontò col fallimento della bicamerale, anzi andò a Palazzo Chigi; Berlusconi, quando la sua riforma fu bocciata da un referendum, non fece un plissé. Renzi sta drammatizzando molto di più, ma un risultato lo porta comunque a casa.
Ma se non si faranno le riforme stavolta non si faranno più.
Ma perché? Sono 15 anni che si fanno e si difano riforme. Ah, nel frattempo Tremaglia è riuscito a inserire nella Costituzione il voto degli italiani all'estero. La Merel ci ha fatto inserire il pareggio di bilancio - insomma la Costituzione si riscrive continuamente. Perché dovremmo fermarci se Renzi perde un referendum? Anzi, è più facile pensare il contrario. Se Renzi lo vince, per qualche anno non si potrà più toccare il suo Senato senza senso. Ma Renzi non vincerà per sempre, e quella roba prima o poi bisognerà cambiarla. Meglio prima che poi, no?
Cioè stai dicendo che sarà più facile riformare la Costituzione votando No?
Non si tratta semplicemente di riformarla: si tratta di migliorarla. Non è che qualsiasi riforma vada bene: ce ne sono di migliorative e di peggiorative. Questa in certi casi rasenta il vandalismo.
Oh, ma lo sai che mi stai convincendo?
Sul serio?
No, scherzavo.
Ti prometto che se voti No domenica, io alle prossime elezioni voto Renzi.
Come faccio a fidarmi?
Eh, ti capisco.
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