La spiaggia della California invasa dai pesci-pene

Una violenta mareggiata ha letteralmente coperto Drakes Beach, a nord di San Francisco, di strani vermi di mare dalla forma inconfondibile

Pesce-Pene-590x392
Un pesce-pene raccolto nella spiaggia della California (Photo by Kate Montana, iNaturalist Creative Commons)

La costa di
San Francisco invasa dei pesci-pene. Sembra uno scherzo, e di quelli volgari pure, ma non lo è. E’ accaduto il 6 dicembre nella spiaggia di Drakes, pochi chilometri a nord della celebre città della California. La battigia è stata trovata letteralmente coperta da migliaia e migliaia di strane creature dall’aspetto decisamente fallico.
Secondo il biologo americano Ivan Parr, subito accorso sulla spiaggia per studiare l’insolito fenomeno, si tratta di esemplari di Urechis caupo, un particolare tipo di anellide, il phylum cui appartengono i vermi, meglio conosciuto dagli studiosi col nome di Penis Fish, pesce pene. E se avete guardato le foto, non sto a spiegarvi il perché. Questo particolare tipo di verme dal colore rosato e lungo dai 20 ai 25 centimetri, è abbastanza frequente nei fondali della costa del Pacifico, anche se non è molto conosciuto perché prolifera in acque profonde e sotto uno spesso strato di sabbia e fango.
La spiegazione più plausibile del fenomeno, che comunque non si è mai registrato nelle coste californiane, è che una violentissima mareggiata abbia sconquassato il fondale marino sino a sollevare questi animali e spingerli sulla spiaggia di Drakes. Nessun pericolo per l’ambiente o per l’uomo, ha sottolineato Parr in un articolo scritto per il BayNature.
I pesci-pene sono assolutamente innocui. Anzi, se vogliamo dirla tutta, sono una specie commestibile. In Cina e in Giappone sono considerati una vera ghiottoneria e se li mangiano crudi con sale e olio di sesamo. In alternativa, potete essicarli, ridurli in polvere ed usarli come condimento per i vostri piatti preferiti. Non so voi, ma i ristoranti cinesi della California, stanno facendo i salti di gioia.

Drakes-Beach
L’incredibile invasione dei pesci pene sulla spiaggia di San Francisco (Photo courtesy David Ford)