Il subacqueo che consegna le pizze in fondo al mare
Thane Milhoan prepara le pizze da consegnare ai clienti del Julius Lodge, in Florida
Facciamo che ve ne stiate in fondo al mare e che vi venga improvvisamente voglia di una “Quattro stagioni”. Due sono le opzioni che avete a disposizione: tornare in superficie, liberarvi della muta e di tutto l’equipaggiamento per correre alla pizzeria più vicina, oppure potete chiamare lui, Thane Milhoan, che in men che non si dica, vi raggiungerà con pinne e boccaglio, per consegnarvi la vostra pizza ancora calda e fumante.
No, no. Non stiamo scherzando. Quanto abbiamo scritto è tutto vero ed accade giornalmente nella splendida cittadina di Key Largo, bagnata dall’azzurro mare della Florida. I clienti di Thane sono gli ospiti di un famoso hotel subacqueo: il Jules Undersea Lodge. “Jules” sta per Giulio Verne, quello delle “Ventimila leghe sotto i mari”.
L’hotel che si onora del suo nome non scende così in profondità e si ferma ai primi 10 metri sotto il livello del mare. Ma il Julius rimane comunque un vero hotel subacqueo. Unico negli Stati Uniti e, per quanto ne sappiamo, nel mondo. Per accedere alle stanze, gli ospiti non hanno altra scelta che infilare maschera e pinne e tuffarsi nel blu, perché la reception è sul fondale e non ci sono, come in altre strutture simili, tunnel che lo colleghino alla superficie.
Le stanze però hanno tutte dei grandi oblò che ti permettono di ammirare la coloratissima barriera corallina della Florida per tutto il tempo che vuoi, all’asciutto e senza stare a sindacare sulle tabelle di immersione.
Cos’altro vi manca per essere felici? La risposta che si è dato il nostro Thane è: “Una buona pizza, naturalmente”. E così, perso il lavoro di istruttore e guida subacquea a causa del Covid che ha mandato in fallimento il suo diving, il 59enne subacqueo, nativo delle Hawaii, si è inventato un lavoro unico su tutta la terra: quello di fattorino subacqueo.
Non sto a spiegarvi che la pizza non viene trasportata dentro i soliti cartoni ma in uno speciale contenitore stagno. I clienti, ci assicura Thane, apprezzano sia la pizza che l’originalità della consegna e, in breve tempo, il nostro amico istruttore è diventato un’attrazione del Jules Undersea Lodge, al pari della barriera corallina. Difficoltà? “Le consegne sono quasi sempre di sera – spiega Thane – e soprattutto in inverno fa molto freddo e far arrivare ai clienti la pizza ancora calda qualche volta è un problema”.
Quindi, se passate per Key Largo e soggiornate al Julius, ora sapete come non farvi mancare una buona pizza.
Fonte foto: Extra Globo